Adolescenza

E’ un Servizio Socio Riabilitativo semiresidenziale e residenziale, rivolto a ragazzi adolescenti e giovani adulti, in convenzione con la AUSL n. 2 di Foligno, che per ogni ospite provvede a redigere un Piano Assistenziale Individualizzato.

Il servizio è accreditato alla Regione Umbria con Determina Dirigenziale della Direzione Regionale Salute, Welfare. Organizzazione e Risorse Umane.

Il  servizio è strutturato secondo una programmazione mensile, sulla base di un piano educativo, attraverso alcune delle seguenti attività e laboratori:

Laboratorio di creta.

Laboratorio di fotografia.

Laboratorio sulle emozioni.

Montagnaterapia.

Danzamovimentoterapia.

Arteterapia.

Ortoterapia.

Pedagogia Musicale.

Psicomotricità.

Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Uscite didattiche e ricreative.

Attività in acqua.

Attività per l’apprendimento delle autonomie.

Attività per il mantenimento e lo sviluppo delle abilità sensoriali, cognitive, relazionali ed emotive.

Le famiglie compartecipano alla spesa, pagando una piccola retta stabilita dalla convenzione e calcolata in base alla frequenza mensile del proprio congiunto.
Il servizio si svolge presso la struttura e gli spazi verdi adiacenti della Ellelle Società Cooperativa Sociale.

Il Servizio residenziale Casa Dina è rivolto a giovani adulti, in convenzione con l’AUSL n. 2.
La quota sanitaria della retta giornaliera è a carico dell’AUSL n. 2, la quota sociale è a carico dell’utente e compartecipata dal Comune di residenza. Al servizio si accede tramite segnalazione da parte delle Assistenti Sociali di riferimento e/o su indicazione dei Servizi di competenza e su valutazione dell’UMVDA.
L’orario del servizio nei giorni feriali è in continuità con i servizi di appartenenza; nei giorni festivi il servizio è a totale copertura delle ore diurne e notturne. Attualmente il Servizio Socio Riabilitativo Residenziale Casa Dina è autorizzato per numero due posti.
Il servizio è svolto nella struttura di proprietà della Ellelle Società Cooperativa Sociale.