IL MASSAGGIO SONORO
Il lettino sonoro armonico, è uno degli strumenti più particolare esistenti nel pianeta musica.
La cooperativa Ellelle dispone di un lettino sonoro attraverso il suo utilizzo permette un rilassamento corporeo. Le vibrazioni dello strumento producono un massaggio sonoro esteso a tutto il corpo, con il quale entra in risonanza.
La filosofia di pensiero utilizzata è quella di Maria Fux: vengono ascoltati il gesto, la postura e l’immobilità dell’ospite per andare a stimolare quelle parti dimenticate del corpo che, messe in movimento secondo il protocollo indicato, possono generare un cambiamento ed una miglioria nel benessere psicofisico della persona.
L’attività fisica adattata come enunciato nel piano di indirizzo per la riabilitazione a cura del Ministero della Salute è un’attività di mantenimento e prevenzione, finalizzata a facilitare l’acquisizione di stili di vita utili a mantenere la migliore autonomia e qualità possibile. La stessa ha un duplice ruolo svolto nel combattere l’ipomobilità e favorire la socializzazione, appare come un valido presidio in grado di creare un circolo virtuoso, tale attività viene svolta in palestra, in piscina, all’aria aperta.
Il Centro Socio Educativo è un servizio diurno semi-residenziale a carattere Socio Educativo, rivolto a disabili adulti, in convenzione con il Comune di Foligno erogato presso la Casa d’accoglienza G. Palmas.
Il servizio è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00, con possibilità di flessibilità di orario per particolari esigenze dei familiari dei ragazzi.
Si accede al servizio presentando una domanda alle Assistenti Sociali del Comune di Foligno, Area Diritti alla Cittadinanza, su valutazione del’UMVD dell’AUSL n. 2 di Foligno.
La famiglia paga un contributo mensile al Comune di Foligno in base al proprio ISEE. Le attività proposte sono programmate in base alle potenzialità ed ai bisogni espressi da ogni individuo.
SERVIZIO DI RESIDENZIALITA’ PROGRAMMATA NEI WEEK-END PRESSO LA CASA D’ACCOGLIENZA “G. PALMAS”
E’ un servizio erogato per due week-end al mese presso la Casa d’accoglienza G. Palmas. Il servizio è in convenzione con il Comune di Foligno Area Diritti alla Cittadinanza, si accede tramite prenotazione, la famiglia paga una compartecipazione in base al proprio ISEE.
Il metodo si approccia alla comunicazione in modo alternativo e aumentativo, attraverso l’uso di immagini e simboli. Si considera C. A. A. tutto ciò che aiuta chi non può parlare e comunicare, cercando di ridurre, contenere, compensare la disabilità temporanea o permanente di persone che presentano un grave disturbo della comunicazione sia sul versante espressivo sia sul versante ricettivo attraverso il potenziamento delle abilità presenti, e l’uso di modalità speciali come strumenti, tecniche, ausili e partner comunicativi.